lunedì 11 gennaio 2016

7.3/SCIENZA





Biologia: La modellazione computerizzata aggiorna la biologia dei sistemi. L'auxina è un ormone chiave nel mondo vegetale e le sue numerose funzioni includono la disposizione delle foglie sullo stelo, la crescita della radice e lo sviluppo del fiore. Il progetto UE Plantsysmodel ha fornito ulteriori informazioni sul ruolo del sistema dell'auxina mediante l'utilizzo della modellazione computazionale.

Chimica: La modellistica molecolare comprende tutti i metodi teorici e le tecniche computazionali utilizzate per rappresentare o simulare il comportamento delle molecole.Le tecniche sono utilizzate nei campi della chimica computazionale,con l'ausilio del computer permettono l'applicazione della modellistica molecolare anche a sistemi relativamente complessi.

Fisica : "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" (Antoine-Laurent de Lavoisier)

Medicina: La chirurgia plastica e plastico-ricostruttiva, (dal greco plastikos, ossia "plasmare", "modellare") è una branca della chirurgia che si propone di correggere e riparare i difetti morfologico-funzionali o le perdite di sostanza di svariati tessuti (cute, sottocute, fasce, muscoli, ossa, ecc.) sia congenite, che secondarie a traumi, neoplasie o malattie degenerative.

Meteorologia: Modellazione ibrida idrologico-idraulica accopiamento di un modello monidimensionale della rete fognaria e un modello bidimensionale per il deflusso superficiale come risposta a una pioggia di periodo di ritorno 5 anni

Economia: Manager ed analisti tendono a migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi, ovvero a ridurre i costi e ad accrescere la qualità intesa come soddisfazione del cliente. In questo campo, il Business Process Modeling (BPM) è l'attività di rappresentazione dei processi aziendali nelle due ottiche:Esistono software proprietari di modellazione dei processi, che talora garantiscono un'interoperabilità fra standard chiusi e proprietari, e con gli standard aperti di modellazione, in modo da evitare una costosa perdita di informazione nella migrazione dei dati da un linguaggio all'altro.

Geologia: Modellazione geologica, modellazione geologica o Geomodelling è la scienza applicata di creare computerizzati rappresentazioni di porzioni della Terra sulla base di studi geofisici e geologici. Un Geomodel è l'equivalente numerico di una carta geologica completata da una descrizione di grandezze fisiche.

Anatomia: Il tessuto cartilagineo è un tessuto connettivo di sostegno specializzato. È costituito da cellule dette condrociti, immerse in un'abbondante sostanza amorfa intercellulare, da essi stessi sintetizzata, formata da fibre collagenee da una matrice amorfa gelatinosa. Le principali caratteristiche di questo tessuto sono la solidità, la flessibilità e la capacità di deformarsi limitatamente

Psicologia: E’ stato Bandura (1969) a coniare il termine “Modellamento” (modeling: modalità di apprendimento basata sull’osservazione di un modello e sull’imitazione del suo comportamento) per definire l’apprendimento di comportamenti che deriva dall’osservazione, soprattutto in campo sociale, di azioni messe in atto da altri che fungono da modello.
Linguistica: L’idea centrale della PNL è che la totalità dell’individuo interagisce nelle sue componenti ("linguaggio", "convinzioni" e "fisiologia") nel creare percezioni con determinate caratteristiche qualitative e quantitative: l'interpretazione soggettiva di questa struttura dà significato al mondo. Modificando i significati attraverso una trasformazione della struttura percettiva (detta mappa, cioè l'universo simbolico di riferimento), la persona può intraprendere cambiamenti di atteggiamento e di comportamenti. La percezione del mondo, e di conseguenza la risposta ad esso, possono essere modificate applicando opportune tecniche di cambiamento.
Informatica: La modellazione tridimensionale o modellazione 3D è il processo atto a definire una forma tridimensionale in uno spazio virtuale generata su computer; questi oggetti, chiamati modelli 3D vengono realizzati utilizzando particolari programmi software, chiamati modellatori 3D.


Nessun commento:

Posta un commento